Corsi per Responsabile Tecnico di aziende che operano nel settore della gestione dei rifiuti

Corsi per Responsabile Tecnico di imprese operanti nel settore trasporti e gestione dei rifiuti, obbligatorio per tutte le categorie per le quali è prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, valida in tutta Italia. Corsi accreditati dalla Regione Siciliana.

Corsi per Responsabile Tecnico di imprese operanti nel settore trasporti e gestione dei rifiuti accreditati dalla Regione Siciliana

La corretta gestione dei rifiuti impone comportamenti, obblighi e doveri dai quali derivano responsabilità ben precise ed un sistema sanzionatorio complesso a seguito delle recenti novità apportate dalla Legge delega ambientale (Legge 308/04) e dal Testo unico in materia entrato in vigore il 29 Aprile 2006 (D. Lgs. 152/06).

 

Durata:
- Modulo di Base (I rifiuti) - 40 ore

- Modulo A (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati - rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) - 16 ore
- Modulo B (Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) - 44 ore
- Modulo C (Tecniche di gestione degli impianti) - 40 ore
- Modulo D (Tecniche di stoccaggio dei rifiuti) - 40 ore
- Modulo E (Tecniche di intervento di bonifica) - 40 ore
- Modulo F (Tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto) - 40 ore

 

Destinatari: il corso è rivolto a Dirigenti e Funzionari di Enti Pubblici del Settore Ambientale, ai Funzionari preposti negli organi di Polizia, ai Legali Rappresentanti e Dirigenti di Aziende del settore, nonché ai dipendenti di Aziende in procinto di presentare domanda di iscrizione all’Albo ed infine a Professionisti o Laureati in materie scientifiche ed economico-giuridiche che desiderino acquisire conoscenze ed una qualifica ambientale.

 

Normativa di riferimento: D.M. n. 406 del 28/04/1998

 

APPROFONDIMENTI 

Ai sensi dell'articolo 30, comma 4, del Dlgs 22/97 (modificato dalla legge 426/98) hanno l'obbligo dell'iscrizione all'Albo:

- le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi prodotti da terzi e le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi, esclusi i trasporti di rifiuti pericolosi che non eccedono la quantità di30 kgal giorno o di30 litrial giorno effettuati dai produttori degli stessi rifiuti;

- le imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;

- le imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;

- le imprese di commercio ed intermediazione dei rifiuti;

- le imprese che gestiscono impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti di titolarità di terzi;

- le imprese che gestiscono impianti mobili di smaltimento e recupero dei rifiuti.

A seconda del tipo e della dimensione dell'attività le imprese possono richiedere l'iscrizione per una o più categorie, e relative classi, individuate dagli articoli 8 e 9 del Regolamento.

L'Albo nazionale gestori ambientali, succede all'Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97, ed è istituito dal D.Lgs 152/06. E' costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, formato da 15 membri competenti in materia e nominati con DPR  e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152; D. Lgs. 5 febbraio 1997, n.22; D.M. 28 aprile 1998, n. 406; Deliberazione del Ministero dell'Ambiente del 16 luglio 1999, n. 3.

Il D.Lgs 152/06, che succede al D.Lgs 22/97 che disciplinava l'Albo nazionale gestori rifiuti, ha istituito l'Albo nazionale gestori ambientali, costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed articolato in un Comitato Nazionale e in Sezioni regionali e provinciali.

L'iscrizione a tale Albo costituisce autorizzazione all'esercizio delle attività di raccolta, trasporto, commercio e l'intermediazione dei rifiuti. Per le altre attività abilita alla gestione di impianti autorizzati.

L’iscrizione all’Albo è subordinata alla nomina di un Responsabile Tecnico (così come stabilito dalla vigente normativa D. Lgs. 152/06 parte IV e dal D.M. 406/98) in possesso dei requisiti professionali stabiliti dal Comitato nazionale, nonché dagli altri requisiti soggettivi previsti dal Regolamento, che devono risultare da idoneo titolo di studio, dall’esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l’iscrizione o dalla partecipazione ad appositi corsi di formazione.

Il corso di formazione è coerente con i criteri stabiliti nell’Allegato A della Deliberazione del Ministero dell'Ambiente del 16/07/99 “Criteri e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per responsabili tecnici. Integrazione della tabella di cui all'allegato B alla deliberazione prot. n. 003 del 17 dicembre 1998” e successive modifiche e integrazioni.

 

ESAME FINALE

Al termine dell'attività formativa, coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza, verranno ammessi a sostenere un esame finale necessario ad accedere ai moduli di specializzazione.

 

ATTESTAZIONE FINALE

Al termine dell’attività formativa a tutti coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza e superato la verifica finale, sarà rilasciata una certificazione qualificante da parte della Regione Siciliana.

 

Per informazioni: Accademia Eraclitea Viale della Libertà n. 106 - Tel. +39 095.449778 Fax +39 095.2246113 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatto

 

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

 

 

Calendario corsi

<<  Settembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Galleria video

Galleria fotografica

Le nostre aule

Laboratori

Laboratorio teatrale

Campo prove

Centro addestramento

Live stream

Dipartimento ricerca

Sedi Eraclitea Point

Verifica attestati

Progetti Formativi

E-learning

Accreditamenti

Eraclitea point

Collana editoriale

Paga il tuo corso

Iscriviti ai corsi

ALCUNI NOSTRI CLIENTI

CONTATTI

Indirizzo: Viale della Libertà, 106, 95129 Catania
Tel: +39 095 449778
Fax: +39 095 2246113
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.